Per chi ancora non lo sapesse è in arrivo la patente di guida digitale, prevista per l’estate 2024 sull’app I/O

La patente digitale di guida è pronta al suo debutto entro l’estate 2024. Leggermente in ritardo rispetto ai piani originali che doveva garantirne l’uscita entro il 2023.
Questo nuovo formato aumenterà la fruibilità dei guidatori a delle informazioni importanti e faciliterà, anche, in caso di controlli dato che sarà sempre accessibile tramite il nostro telefono.
Come funziona la patente digitale di guida?
La Commissione europea ha voluto fortemente questo progetto per ammodernale le procedure di emissione e di controllo dei documenti di guida. Questa modifica riguarderà, infatti, tutti i paesi dell’UE, facilitando e velocizzando i controlli sul territorio nazionale e non. La patente digitale di guida elimina il problema dello smarrimento, del furto e renderà difficilissima la falsificazione.
La patente digitale di guida rientrerà all’interno dell’app I/O e varrà anche come documento di identificazione personale con validità in tutta Europa. Esattamente come avvenuto per il Greenpass basterà accedere all’app tramite SPID o CIE, aprire la pagina della patente di guida e mostrare sullo schermo il codice QR che l’autorità di controllo potrà inquadrare per ottenere tutte le informazioni sull’identità del guidatore. Dall’app sarà possibile controllare anche il saldo dei punti dell patente che saranno aggiornati in tempo reale. In caso di grave infrazione comporterà anche un ritiro in tutta l’UE.
Quando arriverà la patente digitale di guida?
Il suo arrivo è previsto per l’estate 2024 senza una data certa. Vi terremo aggiornati non appena ci saranno delle conferme.